Siemens lancia l'ecosistema aperto Industrial Edge

Siemens, fornitore leader di tecnologia di automazione e software industriale, ha lanciato un App Store digitale e indipendente da più produttori per i clienti del settore. Il marketplace funge da meccanismo di transazione specificamente per la piattaforma Siemens Industrial Edge: una piattaforma IT innovativa che consente l'implementazione scalabile di tecnologie IT e app nell'ambiente di produzione. Oltre alle app Siemens Edge per i settori discreto e delle macchine utensili, fornitori di terze parti come Braincube, Cybus, SeioTec e Tosibox hanno già iniziato a elencare i loro prodotti. I clienti beneficiano così di un'ampia gamma di componenti software, offerti da numerosi fornitori e produttori, che possono integrare nei loro processi di produzione in modo standardizzato. Oggi, l'offerta multiforme spazia già dalla connettività, all'archiviazione dei dati, alla visualizzazione e all'analisi fino al monitoraggio delle macchine, nonché alla gestione dell'energia e delle risorse. In quanto piattaforma software aperta, Industrial Edge costituisce quindi un ecosistema di Edge Computing.

La nuova offerta consente ai clienti B2B di acquistare e utilizzare più componenti software su una piattaforma all-in-one. Nell'Industrial Edge Marketplace, i clienti possono usufruire di un'esperienza utente intuitiva e coerente quando acquistano e utilizzano software e servizi, come sono abituati i clienti negli app store B2C. In pochi passaggi, possono riempire il carrello degli acquisti dell'app, effettuare l'ordine e pagare e utilizzare subito i loro prodotti, indipendentemente dai singoli produttori. Potenziata da Siemens e da una presenza globale, la piattaforma è ideale per consentire agli sviluppatori di app di accedere al mercato dell'automazione industriale. Per estendere ed espandere gradualmente l'offerta, Siemens sta ponendo particolare enfasi su ulteriori servizi di partner e app software che sono al centro dell'ecosistema Industrial Edge.

Informazioni di background:

Il futuro dell'industria è nei dati: questo è stato chiaramente dimostrato dal rapido sviluppo dell'Internet of Things (IoT) negli ultimi anni. In altre parole: i dati sono la chiave per una maggiore produttività, una maggiore efficienza, un migliore utilizzo delle risorse e molto altro ancora. I sistemi di automazione industriale orientati al futuro devono essere adattabili e agili per soddisfare i requisiti di uno sviluppo prodotto più rapido cicli e tempi di commercializzazione più brevi. Edge Computing può aiutare le aziende manifatturiere a combinare i propri sistemi di automazione nella fabbrica digitale del futuro in modo ancora più efficace. Tutti i dati di processo generati dalle apparecchiature e finora inutilizzati possono quindi essere trasferiti ai giusti sistemi (centralizzati), inclusi il controllo della produzione o i sistemi cloud, per utilizzare meglio questo prezioso tesoro rispetto a quanto avviene oggi. Le società di ricerche di mercato IT concordano inoltre sul fatto che la tecnologia Edge Computing sia fondamentale per affrontare le sfide dell'Industria 4.0. Alla luce degli enormi volumi di dati e dell'elevata velocità con cui vengono generati i dati, e considerando la necessità di approfondimenti in tempo reale, nonché le attuali restrizioni di rete, l'implementazione di soluzioni di Edge Computing, inclusa l'elaborazione dei dati alla fonte, è un imperativo nel mondo industriale di oggi. Uno dei principali vantaggi di Industrial Edge è l'elaborazione distribuita e l'analisi dei dati da parte dei dispositivi Edge a livello di produzione o in modo direttamente integrato nel portafoglio di automazione. Il Simatic HMI Unified Comfort Panel compatibile con Edge ne è un ottimo esempio: la sua gamma di funzioni può essere ampliata tramite app che rendono tutto questo possibile. L'Edge Management System è l'infrastruttura centrale per la gestione dei dispositivi Edge connessi di qualsiasi tipo nella tua fabbrica, o anche in tutto il mondo. Il sistema può essere installato in loco all'interno dell'infrastruttura IT di un'azienda – per gli utenti che attribuiscono particolare importanza alla sicurezza e al controllo dei dati – o in alternativa in infrastrutture cloud private o pubbliche. Il software o gli aggiornamenti delle applicazioni Edge, come gli aggiornamenti firmware critici per la sicurezza, possono quindi essere implementati centralmente o in remoto sui dispositivi Edge connessi. L'ampia gestione degli utenti supporta gli amministratori nell'implementazione dell'implementazione come pianificato, insieme alla distribuzione granulare dei diritti utente, al fine di consentire un'elevata disponibilità di impianti e software.

CONTATTACI


Condividi su: